Le nostre celebrità e il cibo italiano.

Publié le par Provenza-Lombardia

Sapeste quanti articoli sull 'Italia in questi giorni!

La Francia festeggia a modo suo i 150 anni del Belpaese, intervistando fra l'altro alcune celebrità (noi ormai diciamo i nostri "people") di origine italiana perché ricordino il loro legame con l'Italia.

Ne abbiamo selezionate alcune, quelle che frugando nei ricordi più belli, evocano con delizia qualche specialità culinare italiana.

 

Ora ve le presentiamo.

 

 

Francesco Smalto :

 

 

Francesco Smalto 

 

Francesco Smalto è un sarto di 84 anni, nato in Italia, più precisamente in Calabria. Ha lasciato l'italia molto giovane.Vive e Lavora in Francia da circa 60 anni. Dice di avere dimenticato tutto dall'italia tranne.. Il cibo !!

E la cucina italiana ; pasta, tagliatelle di melanzane con mozzarella .. gli ricordano la sua infanzia.

Dice anche, di sognare in francese e non nella sua lingua materna.

Rimpiange di non avere tempo per tornare in Italia !..

 

Loris


 

Laurence Ferrari

 

Laurence_Ferrari_Cannes_2008.jpg

Fotografia : Georges Biard (http://commons.wikimedia.org/)


Laurence Ferrari (nome italianissimo, vero ?) è la più famosa giornalista della televisione francese, presenta il giornale televisivo della prima rete.

Ha 42 anni, e ha sposato di recente un violonista famoso, Renaud Capuçon. Il suo amore per la musica è nei suoi geni italiani... Quando evoca i suoi ricordi d'infanzia di "cibo italiano", non ricorda affatto  quello che mangiava.

Evoca invece l'ambiente particolare dei pranzi interminabili quando tutta la famiglia si radunava all'occasione di una festa e tutti cantavano nell'allegria canti popolari, e pezzi di opera lirica.

Per lei, un cibo italiano rimane quindi un puro canto e un puro incanto.

 

Sabrina

 

 

Nadine Morano :

 

Nadine_Morano.jpg

 Fotografia : MEDEF (http://commons.wikimedia.org/)

 

Conosci Nadine Morano? Lei è una  politica francese, ministro del lavoro. Rivendica le sue origini italiane.Vanta il cibo italiano per il gusto e la qualità ti  parlero delle  sue abitudini alimentari.

Lei prepara i suoi piatti con la pasta, il riso, il parmigiano e il latte. Nella sua casa,  sempre troverai un pacchetto di pasta ( non ci dà la marca) e  di riso. Lei immagina molte ricette   con tanti sughi ma per lei, il risotto è il re dei prodotti! Lo prepara con lo zafferano, un gocciolo di latte  che lo rende poù untuoso.
Questi piatti, li divide con i familiari e gli alici. Dice di  sentirsi una mamma all'italiana, che sta bene con la sua tribù familiare. Ha perfino sposato un italiano; c'è una città in Italia che porta il suio nome: MORANO- CALABRO e ne va fiera. Il paesino di suo nonno a ORASSO le hanno organizzata una bella festa  qando è diventata ministro del governo francese.

 

Maryline

 

 

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article