Tradizione della « galette des rois »

Publié le par Provenza-Lombardia

6 gennaio, in Francia, si celebra l'Epifania dove si mangia la « galette des rois »

 

Una galette è tradizionalmente consumato il 6 gennaio. Esso segna l'arrivo dei Magi. E l'epifania, un partito del nome il cui nome deriva dal greco “epiphaino” e significa appare, manifesto. Si commemora sia il figlio di Dio e l'adorazione dei Magi chiamato Gaspare, Melchiorre e Baldassarre.

Secondo la tradizione e l'unico Vangelo secondo San Matteo e San Luca, i Magi vennero a Betlemme, guidati da una stella. I nomi dei Magi sono stati dati a loro nel 10 ° secolo. Questi magi rappresentavano Asia, Africa ed Europa, i continenti solo allora conosciuto. Melchior ha dato oro (ora re), mirra Balthazar (simbolo di rinascita) e Gaspard de incenso (dagli dei e padroni).

 

 

L'origine della fava e la torta


La tradizione era già nel XIV secolo. La “galette” era divisa in porzioni tante quanti gliospiti a cena con una quota supplementare per il primo povero che si presentasse. La forma arrotondata e della torta (d'oro) è probabilmente un riferimento al culto del sole delle Saturnalia. In questa torta è nascosto una fava. Questa proviene da un costume romano in cui si doveva tirare a sorte per la festa del re con un getone nero o bianco. Quello che trova la fava è quindi dichiarato re e porta la corone di cartonne.

 

 

 Adeline

 

 

galette

 http://commons.wikimedia.org/

 

 

La ricetta

 

Ci sono molte "galette des rois" ma tutte le galette hanno una corona e una "fève" (fava). Chi trova la "fève" è il re o la regina della festa. Molti bambini fanno collezione di queste fèves. 

 

La ricetta diverge a seconda delle regioni di Francia. 

 

Galette des rois tradizionale nel sud da noi!

 

Ingredienti:

 

    * 2 dischi circolari di pasta sfoglia
    * 50 g burro ammorbidito
    * 100 g zucchero
    * 100 g mandorle in polvere
    * 2 uova
    * 1 bustina di vanillina
    * 1 cucchiaio di rhum

Preparazione:

Riscaldate il forno a 200° ed foderate con la carta da forno una placca.
Prima di tutto preparate la farcia: lavorate il burro con lo zucchero aiutandovi con una forchetta, finchè avrete ottenuto un composto spumoso. Aggiungete al composto un uovo, la vanillina ed il rhum, mescolando energicamente. Infine unite le mandorle in polvere ed amalgamate bene il tutto.
Stendete un disco di pasta sfoglia sulla placca foderata e distribuitevi sopra l’impasto mantenendovi ad una distanza di circa 2 cm dai bordi. Spennellate questi ultimi con un rosso d’uovo. Prima di ricoprire il composto con il secondo disco, ricordatevi di nascondere nell’impasto la fève, che potrà essere un piccolo oggetto più o meno prezioso. Sigillate bene i bordi con le dita o con i rebbi di una forchetta. Praticate uno o due piccoli fori nel disco superiore, in modo che il vapore fuoriesca. Per preparare una galette secondo la vera tradizione francese, tracciate con un coltello appuntito delle linee fantasiose, ad esempio una scacchiera o una raggiera.
Cuocete per circa 30 minuti nel forno già caldo e servite la galette tiepida.



Jocya

Pour être informé des derniers articles, inscrivez vous :
Commenter cet article